Share this content:

Lo scorso 20 aprile l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le specifiche tecniche del tracciato XML delle fatture elettroniche versione 1.6.1, che saranno obbligatorie a partire dal 1° gennaio 2021. Si tratta delle nuove codifiche dei campi “Tipo Documento” e “Natura” per indicare in maniera puntuale le diverse tipologie di operazioni IVA nella trasmissione dei dati delle fatture elettroniche e delle operazioni transfrontaliere.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare una nuova guida scaricabile dall’area “Fattura elettronica e corrispettivi telematici”. La guida illustra le modalità di compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro e comprende una tabella riepilogativa dei codici tipo-documento e una tabella dei codici natura IVA.
Fatture elettroniche ed esterometro – I nuovi tipi di documenti
Di seguito sono elencati i codici previsti dal nuovo tracciato XML per indicare la tipologia dei documenti:
| Codice | Descrizione | Flusso |
| TD01 | Fattura | FE/Esterometro |
| TD02 | acconto/anticipo su fattura | FE |
| TD03 | acconto/anticipo su parcella | FE |
| TD04 | nota di credito | FE/Esterometro |
| TD05 | nota di debito | FE/Esterometro |
| TD06 | Parcella | FE |
| TD07 | fattura semplificata | FES |
| TD08 | nota di credito semplificata | FES |
| TD09 | nota di debito semplificata | FES |
| TD10 | fattura di acquisto intracomunitario beni | Esterometro |
| TD11 | fattura di acquisto intracomunitario servizi | Esterometro |
| TD12 | documento riepilogativo (art. 6, d.P.R. 695/1996) | Esterometro |
| TD16 | integrazione fattura reverse charge interno | FE |
| TD17 | integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero | FE |
| TD18 | integrazione per acquisto di beni intracomunitari | FE |
| TD19 | integrazione/autofattura acquisto beni ex art. 17 c.2 DPR 633/72 | FE |
| TD20 | autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture (ex art. 6 c.8 e 9 bis d.lgs. 471/97 o art. 46 c.5 d.l. 331/93) | FE |
| TD21 | autofattura per splafonamento | FE |
| TD22 | estrazione beni da Deposito IVA | FE |
| TD23 | estrazione beni da Deposito IVA con versamento dell’IVA | FE |
| TD24 | fattura differita di cui all’art. 21, comma 4, lett. a) | FE |
| TD25 | fattura differita di cui all’art. 21, comma 4, terzo periodo lett. b) | FE |
| TD26 | cessione beni ammortizzabili e passaggi interni (ex art. 36 DPR 633/72) | FE |
| TD27 | fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa | FE |
Fatture elettroniche ed esterometro – Natura del documento
All’interno della guida, vengono inoltre spiegate le implementazioni del campo “natura”. Questo campo consente di associare il tipo di operazione tracciata dal documento elettronico ai campi della dichiarazione annuale IVA. I codici previsti dal nuovo tracciato sono:
| N2.1 | non soggette ad IVA ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del D.P.R. n. 633/72 |
| N2.2 | non soggette – altri casi |
| N3.1 | non imponibili – esportazioni |
| N3.2 | non imponibili – cessioni intracomunitarie |
| N3.3 | non imponibili – cessioni verso San Marino |
| N3.4 | non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione |
| N3.5 | non imponibili – a seguito di dichiarazioni d’intento |
| N3.6 | non imponibili – altre operazioni |
| N6.1 | inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero |
| N6.2 | inversione contabile cessione di oro e argento puro |
| N6.3 | inversione contabile subappalto nel settore edile |
| N6.4 | inversione contabile – cessione di fabbricati |
| N6.5 | inversione contabile cessione di telefoni cellulari |
| N6.6 | inversione contabile cessione di prodotti elettronici |
| N6.7 | inversione contabile prestazioni comparto edile e settori connessi |
| N6.8 | inversione contabile – operazioni settore energetico |
| N6.9 | inversione contabile altri casi |
Nuovi Codici errore
Tra le novità del tracciato XML della fattura elettronica che entrerà in vigore dal 2021 ci sono anche due nuovi codici errore:
| Codice 00445 (File XML della Fattura elettronica) | dal 2021 non sono più ammessi i valori generici N2, N3 o N6 in caso di fatture ordinarie e N2 o N3 in caso di fatture semplificate. |
| Codice 00448 (File XML dell’esterometro) | dal 2021 non è più ammesso il valore generico N2, N3 o N6 come codice natura dell’operazione. |
Per informazioni più dettagliate vedere la Guida dell’Agenzia delle entrate.


Lascia un commento